“il fiume di rose”
Performance d’arte di Rita Esposito
a cura di Daniele Galdiero
“La necessità di rendere palpabile uno spazio sacro di appartenenza che custodisca e tramandi un Sapere antico che non può e non deve andare perduto”.
E’ questo il punto di partenza del nuovo progetto artistico “ilfiumedirose” di Rita Esposito, che riprendendo la millenaria arte dell’uncinetto, mira alla realizzazione di un manufatto artistico collettivo formato da una rete interamente realizzata dall’artista in filo di cotone e lino sulla quale il pubblico femminile è chiamato ad apporre rose realizzate con filati dei colori tradizionalmente associati all’acqua.
L’opera d’arte nel suo costituirsi acquisisce un forte valore simbolico: la trasformazione di un filato in un nuovo oggetto fatto di pensiero creativo ed amore diviene metafora della vita stessa, necessità umana di giocare con il filo dell’esistenza per tramandare conoscenza e originare bellezza nella meraviglia della coesistenza in pacifica armonia.
“Una moltitudine di Rose per una moltitudine di Donne…Ogni Donna avrà la sua Rosa. E tutte le Rose insieme formeranno ilfiumedirose”